Donne Protagoniste: Anne Frank, la ragazza coraggiosa
"Ecco cos'è difficile in quest'epoca: gli ideali, i sogni e le belle aspettative non fanno neppure in tempo a nascere che già vengono colpiti e completamente devastati dalla realtà più crudele. E' molto strano che io non abbia abbandonato tutti i miei sogni perché sembrano assurdi e irrealizzabili. Invece me li tengo stretti, nonostante tutto, perché credo tuttora all'intima bontà dell'uomo".
Del mio viaggio ad Amsterdam l'esperienza più bella è stata sicuramente la visita alla casa di Anne Frank. Un'esperienza unica, toccante. Ha preceduto il mio viaggio la lettura del "Diario", che incredibilmente non avevo ancora letto e vedere l'"Alloggio segreto", salire quelle scale anguste è stato ai miei occhi come dar vita alle parole di Anne.
Il diario di Anne Frank non è solo il resoconto lucidissimo degli accadimenti fuori e dentro le mura del nascondiglio, le deportazioni, la guerra, le privazioni e i tanti disagi provati all'interno dell'alloggio ma è il diario intimo di una ragazza molto diversa da come appariva ai suoi cari. Determinata, forte, fiera della propria indipendenza, Anne dà voce ai suoi sentimenti più reconditi, le paure, i desideri, le aspirazioni. E' una ragazza che vive la propria adolescenza e quindi gli scontri con i genitori, specie con la madre, il primo amore e l'affermazione di sé e dei propri sogni in un mondo sconvolto dalla guerra e quindi con grande sofferenza e senso di solitudine. Eppure Anne non ha mai smesso di sognare, non ha mai smesso di avere speranza. Ha creduto nella bontà dell'uomo fino alla fine e ha creduto in se stessa. Oggi Anne è un mito di coraggio e di amore per la vita e le parole del suo Diario una fiamma, una fiaccola affinché nessuno possa mai dimenticare e insieme tutti possano credere che ognuno di noi può cambiare il mondo, sempre.
Commenti
Posta un commento